Questo sito utilizza i cookie.

Il tuo browser accetta. Per saperne di piu'

Approvo

FOR-SECURITY

Sicurezza nell'alta val Tagliamento

Segnalazioni ed informazioni sulla sicurezza.

Stiamo assistendo sempre più spesso a episodi malavitosi (in particolare furti, scassi, danneggiamenti) che si stanno verificando nella nostra valle e nel vicino Cadore. La preoccupazione è alta, le forze dell'ordine stanno lavorando intensamente ma tutti possiamo fare qualcosa per essere d'aiuto segnalando e collaborando attraverso TELEGRAM, l'App che molti di voi già conoscono.

L'era dei social sta cambiando (volente o nolente) le nostre vite rendendoci tutti un po' più vicini al prossimo, seppur virtualmente. Da qui nasce questa proposta di aderire al gruppo "FOR-SECURITY" il cui scopo è quello di utilizzare la piattaforma social TELEGRAM per migliorare la sicurezza della nostra valle.

Questo gruppo non sostituisce in alcun modo le segnalazioni alle forze dell’ordine che rimane un obbligo morale e giuridico di ogni cittadino qualora debba segnalare qualcosa. L'obiettivo è quello di collaborare con loro cercando di raccogliere informazioni che possano aiutare le indagini.
Questa iniziativa non è nuova: in varie città italiane si sta utilizzando questo strumento con buoni risultati. Grazie alla tempestività delle comunicazioni le forze dell'ordine possono intervenire in tempo. Segnalazioni sono già avvenute mediante Facebook.

 

Attenzione: NON deve essere uno strumento per farci una guerra fratricida sulle piccole cose, ma l'obiettivo è quello di difendere la valle da azioni che arrivano dall’esterno.

Perchè Telegram e non altri social?
perchè è immediato. In questi casi l’immediatezza è l’arma vincente. Whatsapp, nonostante sia la piattaforma più diffusa, consente la creazione di soli 250 utenti in un gruppo, mentre Telegram non ha questi limiti.

ESEMPI DI SEGNALAZIONI:
- truffatori che si presentano alla porta
- auto sospette
- personaggi poco raccomandibili
- furti, scassi, violenze
- pericoli sulle strade (sassi, alberi, frane)
- persone che si perdono o con vuoti di memoria
- oggetti smarriti
- bambini che si allontanano dai genitori
- cani smarriti
- animali morti in mezzo alla strada
- strada bloccata
- incidenti
- spaccio e vendita sostanze proibite
- abbandono di materiali
e tutti gli altri avvenimenti che possano destare preoccupazione nella popolazione

Questa iniziativa può contribuire ad aumentare la sensibilità e l’attenzione di tutti i cittadini verso la prevenzione degli odiosi reati contro la proprietà che in questo ultimo periodo ha creato forti disagi a residenti ed ospiti della nostra valle. Consente inoltre un miglioramento della sicurezza stradale.

Come si usa?
Il meccanismo è molto semplice: quando si nota qualcosa di strano, si segnala l'episodio sul gruppo in modo che in pochissimo tempo tutti possano venirne a conoscenza. Naturalmente vanno avvisate anche le forze dell’ordine!

Per utilizzare il servizio è sufficiente scaricare l'applicazione di TELEGRAM. L’app si scarica gratuitamente da Googleplay o Applestore. Inserire nell'app il proprio telefono (da attivare mediante ricezione sms) e comunicare poi  la volontà ad essere iscritto. Sarà possibile cancellarsi in qualsiasi momento.

Il gruppo FOR-SECURITY è studiato per inserire e ricevere segnalazioni sulla sicurezza, non sono ammesse altre argomentazioni, uso di lunguaggi offensivi, diffamazione o sostegno di attività illegali. In presenza di comportamenti che violino questo regolamento l'utente sarà bloccato. I partecipanti al gruppo non possono vedere il numero di telefono degli altri partecipanti, in tal modo la privacy è garantita a tutti.

E' un servizio a carattere sperimentale attuato applicando lo spirito del mutuo-aiuto con una nuova forma di controllo del vicinato.
Partecipa anche tu!

Se ti va di partecipare, scarica l'App. Telegram e comunicaci (in privato) il tuo numero di telefono.
Scrivere alla Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie dell'attenzione.

David C.