COPPA ITALIA SLEDDOG DRYLAND, FORNI DI SOPRA
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, due giorni di gara lungo la pista Tagliamento a con la 1^ tappa della Coppa Italia Dryland 2023, la versione autunnale della corsa con cani da slitta.

Lo Sleddog è una disciplina che per tradizione si svolge su terreni innevati, ma è praticabile anche su terra e prato nella formula Dryland.
L’evento di Forni di Sopra è organizzato dalla Federazione Italiana FIDASC e dal Club Italiano Sleddog con il patrocinio del Comune di Forni di Sopra e la collaborazione della Rete di imprese Dolomiti in tutti i sensi, del Dolomiti Ski-Bar e volontari.
PROGRAMMA Coppa Italia Sleddog Dryland Forni di Sopra 14-15 ottobre 2023:
Il programma prevede due manche, una sabato 14 ed una domenica 15 con partenza ed arrivo presso il Centro Fondo di Forni di Sopra. Il percorso è un Trail di 4,5 Km lungo pista sterrata ed è aperto a tutte le categorie Sleddog Dryland: Cart, Bike, Monopattini e Canicross, trainati da 2 a 8 cani. Date ed orari:
Venerdì 13, apertura Stakeout, ore 13
Sabato 14, prima Manche ore 10:00
Domenica 15, seconda Manche ore 10:00
L’evento darà l’opportunità al pubblico presente di vedere gareggiare i più bravi atleti internazionali di Sleddog, lo sport che coinvolge le principali razze di cani da slitta – come i Siberian Husky – e i loro conduttori, i cosiddetti “Musher”.

La corsa con i cani da slitta ritorna a Forni di Sopra dopo 30 anni dall’ultimo evento che si tenne nel 1993, nella versione invernale organizzata dal Musher fornese Enzo Pavoni.
La Coppa Italia 2023 - 2024 parte da Forni di Sopra nella versione “su ruote” per concludersi, nelle varie tappe in tutto l’arco alpino, sulla neve. Verranno organizzate anche attivita’ per i piu’piccini per far scoprire loro la bellezza della montagna, la consapevolezza e il rispetto nella collaborazione con gli animali, un modo diverso di vivere all’aria aperta
Qui la mappa del percorso di gara

Foto storica:
Il Musher fornese Enzo Pavoni nel 2005: