DUE GIORNI SELVATICI

5 E 6 AGOSTO - UN BALCONE SULLE DOLOMITI. DUE GIORNI SELVATICI
Un lunedì e martedì alternativi per stare in mezzo alla Natura e dormire in un Rifugio Alpino. L'idea di staccare la spina per recuperare energie preziose è una delle possibilità che la montagna autentica e selvaggia sa regalare.
Il 5 e 6 agosto un trekking d'eccezione tra vette e sentieri solitarie per stare lontani dal caos e dalla frenesia. Ti porteremo a conoscere alcuni dei percorsi meno frequentati di Forni di Sopra. Raggiungeremo incredibili panorami sulle Dolomiti Friulane.
Il primo giorno raggiungeremo il Rifugio Som Picol a 1460 m e dopo una pausa risaliremo i versanti erbosi del Clap Varmost fino in vetta. Rientreremo quindi in rifugio per la cena e il pernottamento. Chiudendo gli occhi ci torneranno alla mente panorami, boschi e rocce incontrati durante la giornata.
La mattina successiva, dopo la colazione, lasceremo il rifugio alle prime luci dell'alba in direzione Col de la Dria e la lunga dorsale del Monte Crusicalas. Una camminata selvatica fino ai 2122m del monte Simone. Durante la discesa invece raggiungeremo il Ricovero Lavazeit per poi rientrare a valle lungo il percorso dello Stavolo Puron. Un itnerario inedito per immergerci in una Natura totalizzante e unica.
INFORMAZIONI:
Tipologia: escursione naturalistica
Difficoltà tecnica: media, necessario spirito di adattamento per i tratti fuori sentiero
Difficoltà fisica: media, si richiede un buon allenamento alla camminata
Dislivello: 780+700 metri ca
Durata: 2 giorni con pernottamento (partenza lunedì mattina e rientro martedì pomeriggio)
Abbigliamento e attrezzatura: VESTIARIO Vestiario da trekking con intimo tecnico traspirante, strato termico traspirante (dolcevita o maglia a maniche lunghe tipo softshell o pile), giacca impermeabile in “Gore-tex” o similare (solo il guscio, senza imbottitura), cappello parasole o berretto, buff leggero ATTREZZATURA TECNICA Zaino da giornata (cap. indicativa 30 litri) Scarpone leggero o scarpa tecnica (anche bassa) MATERIALI VARI Bastoncini telescopici da trekking Occhiali da sole Borraccia e/o camelbag (capacità di 1,5 o 2 litri) Barrette energetiche/snack Pila frontale Sacco lenzuolo o sacco a pelo personale Kit igiene personale Ricambi (maglietta, intimo, calze)
Ritrovo: Centro visite di Forni di Sopra, alle ore 9.30
Tariffa Parco: 22,00 euro adulti; 12,00 euro per ragazzi con meno di 12 anni e over 70
Quota Rifugio: 57,00 mezza pensione presso il rifugio Som Picol (cena, pernotto e colazione. Bevande e panini escluse).
WHATSAPP 331.6481395 (orari di ufficio)
www.parcodolomitifriulane.it
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
