CASTELLO DI SACUIDIC IMMERSO NELL'AUTUNNO

Escursioni
Forni-di-Sopra-Sacuidic
Date: 13 Nov 2021 14:00

13 NOVEMBRE 2021 Il Castello di Sacuidic immerso nell'autunno

Escursione storica-naturalistica con guida al Castello di Sacuidic

Un archeologo tedesco munito di buona volontà scopre alla fine del 1800 i resti di quello che tutto il suo stupore allibito riconosce come un castello. Intento a cercare di capire la storia raccontata da quelle mura malconce il Dott. Wolf rimugina. E la ricostruzione della storia del Castello di Sacuidic arriva fino a noi. Anche grazie al lavoro di recupero e ripulitura eseguito dall'Università di Venezia che ha ridato orgoglio a questo antico manufatto.
I reperti hanno una voce e ci hanno raccontato che il castello era dapprima molto stretto e piccolo. Intorno al 1100 era pressoché un posto di vedetta che controllava la strada dei mercanti. Poi è stato ampliato. Nel 1200 laboriose mani hanno costruito altre aree che l'hanno abbellito per diventare residenza di una facoltosa famiglia nobile. Sono stati infatti rinvenuti oggetti di vita quotidiana come bicchieri, ceramiche, punte di freccia, cinture e fusi. Ma ahimè ad un certo punto nel 1300 un incendio misterioso distrusse riducendolo all'osso. Pare che il motivo fosse losco. La struttura principesca infatti avrebbe preso la piega strorta del malanno trasformandosi in zecca clandestina. E qui forgiavano imbrogli: monete false di rame ricoperte di oro o argento che sono state ritrovate e sono annoverate tra le monete false migliori che siano state prodotte. Insomma al Castello di Sacuidic la storia suggestiona e dona spazio all'immaginazione. 
Una camminata semplice ci porterà sabato 13 novembre proprio a guardare da vicino le mura di personaggi antichi che hanno reso queste terre così affascinanti. 

Se volete prenotare questa escursione mandateci l'emoticon del castello ? su WhatsApp con il messaggio "archeologo al rapporto"  ?? >> 331.6481395


INFORMAZIONI:
▶️Tipologia: escursione storica e naturalistica
▶️Difficoltà: facile per tutti
▶️Dislivello: 200 metri
▶️Durata: 3-4 ore
▶️Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione, scarponcini
▶️Ritrovo: Centro visite Forni di Sopra alle ore 14:00  
▶️Tariffa: 7,00 euro adulti; 4,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni

escursione castello sacuidic

 

 

All Dates


Dates: 13 Nov 2021 14:00