Forni di Sopra events

ESCURSIONE GUIDATA NEL PARCO

Escursioni
primavera-fornidisopra
Date: 16 Apr 2022 10:00

Prenotazione via Whatsapp

Escursione naturalistica nel Parco delle Dolomiti Friulane, a Forni di Sotto

La primavera entra nel vivo. Ci prendiamo un sabato (il 16 aprile) da dedicare alla Natura e vi raccontiamo un semplice itinerario ad anello che permette di immergersi nella delicatezza vegetativa della montagna d'aprile e potremmo partecipare a un laboratorio di fitocosmesi. Il luogo è davvero magico: fitti boschi, ampi prati e il letto del fiume Tagliamento.

piante fiori forni di sopra

Andremo ad osservare e conoscere i primi fiori primaverili. Dopo aver preparato lo zaino attrezzato di macchina fotografica, bevanda calda, snack, giacca e maglione in più, binocolo, e messo il berretto in testa, saremo pronti per avventurarci a Forni di Sotto. Al Centro visite del paese alle ore 10:00 ci sarà la nostra guida Laura Fagioli che ci dedicherà la giornata. Diventerà il nostro punto di riferimento per lo straordinario incontro ravvicinato con la Terra. Passo dopo passo raggiungeremo la frazione di Vico, osservando fontane e lavatoi. Da qui scenderemo verso il guado sul fiume Tagliamento, cominciando ad osservare ed annusare le prime piante officinali che crescono lungo questo percorso.
Costeggiare il grande fiume, il più importante del Friuli Venezia Giulia, lungo ben 170 chilometri, la Natura più ricca di colori e profumi ci verrà incontro. Qui nascono specie che prediligono terreni ghiaiosi e sassosi. Lungo questo percorso incontreremo la zona di Salet, area attrezzata per fare una pausa e dove sarà allestito il laboratorio di fitocosmesi. Andremo così a realizzare dei semplici prodotti di bellezza con le piante.
Per il ritorno poi arriveremo in località Melaris per andare a conoscere le zone umide. Da qui un comodo sentiero ci permetterà di risalire fino alla Taviele di Tredolo, un vasto terrazzo alluvionale, da cui spaziare con lo sguardo sui bellissimi panorami delle Dolomiti Friulane.
Per chi lo desidera al termine dell’escursione sarà possibile pranzare in compagnia presso un locale di Forni di Sotto.

INFORMAZIONI:
▶️Tipologia: escursione naturalistica
▶️Difficoltà: facile per tutti
▶️Dislivello: 150 metri
▶️Durata: 3 ore
▶️Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione, scarponcini
▶️Ritrovo: Centro visite Forni di Sotto alle ore 10:00
▶️Tariffa: 7,00 euro adulti; 4,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni

Per essere dei nostri il 16 aprile è necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 331.6481395, dove mandare il messaggio in codice ACHILLEA, PINO MUGO, CUMINO DEI PRATI


logo parco dolomiti friulani

Parco Naturale delle Dolomiti Friulane
Via Vittorio Veneto 1 - Forni di Sopra
Ingresso gratuito
 
Informazioni Turistiche Forni di Sopra e Dolomiti Friulane:
Promoturismo FVG Forni di Sopra:
TEL: +39.0433.886767
EMAIL: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

All Dates


Dates: 16 Apr 2022 10:00

© www.fornidisopra.it | web@fornidisopra.it

P.I. 01962580302