CARNEVALE SOTTO LE STELLE

Escursioni
ciaspolata-notturna-fornidisopra-dolomites
Data: Lunedì 28 Febbraio 2022

Escursioni con le ciaspole nelle Dolomiti Friulane di Forni di Sopra e dintorni

CIASPOLATA ASTRONOMICA

L'emozione del cielo e del bosco innevato, di notte!

Semplice ciaspolata serale a fondovalle, senza grandi dislivelli, con guida naturalistica, per scoprire il fascino della natura innevata di notte, osservare il cielo e discutere di stelle, pianeti e costellazioni.

 

Lunedì 28 febbraio un carnevale speciale a Forni di Sopra. Vi portiamo alle ore 20:00 di notte, con le torce frontali e il passo lento degli esploratori a vedere e riconoscere le stelle. Per osservarle meglio dovremo avere attorno il più buio possibile, spegneremo le torce e la sensazione di essere immersi nella Natura che ci avvolge sarà suggestiva e da brivido. Un brivido elettrizzante, di quelli che si ricordano per molto tempo. L'escursione è semplice, adatta a tutti. Vestiremo le ciaspole ai piedi e raggiungeremo un bosco pacato e magico dove alcuni altipiani senza inquinamento luminoso ci apriranno una porta preferenziale al mondo delle stelle. L'occasione sarà ideale per discutere e parlare di stelle cadenti, satelliti, pianeti, costellazioni e nebulose.  
Ma approfondiremo anche altre tematiche legare alla Terra come i fenomeni atmosferici, la vegetazione, gli animali selvatico. Auspichiamo in un cielo sereno che ci possa davvero regalare l'incredibile bellezza autentica delle stelle di notte e farci saltare agli occhi la Via Lattea. 

Il ritrovo è previsto presso il Centro visite del Parco a Forni di Sopra, dal quale partiremo per fare un breve tragitto in auto fino al parcheggio dell’Area Faunistica (località Parulana), da cui partiremo con le ciaspole lungo un vario e piacevole percorso ad anello, per questa suggestiva passeggiata notturna, che ci condurrà attraverso le località di Ingravideit, Tintai e Tiviei. 

Al termine dell'escursione sarà possibile godere di una degustazione di grappe aromatiche tipiche fornesi.

Per prenotare e aggregarvi per venire insieme a noi a caccia di stelle cadenti è sufficiente un messaggio WhatsApp con scritto SECONDA STELLA A DESTRA QUESTO È IL CAMMINO  aggiungendo le tre emoji ⭐️⭐️⭐️

INFORMAZIONI:
▶️Tipologia: Ciaspolata notturna astronomica
▶️Difficoltà: facile per tutti
▶️Dislivello: 150 metri
▶️Durata: 3 ore
▶️Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento da montagna adatto alla stagione, scarponcini da trekking, bastoncini (se in possesso), torcia
▶️Ritrovo: Centro visite Forni di Sopra alle ore 20:00  
▶️Tariffa:     7,00 euro adulti; 4,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni

 
Ritrovo presso il Centro visite di Forni di Sopra alle ore 20:00
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp
Info: Parco delle Dolomiti Friulane 3316481395

logo parco dolomiti friulani

 ciaspolata notturna fornidisopra

Vuoi noleggiare sci da alpinsmo e ciaspole? Li puoi trovare qui

noleggio sci forni di sopra

 

SCARICA L'ELENCO COMPLETO DEGLI EVENTI INVERNO 2021-2022

PIEGHEVOLE FORNIDISOPRA INVERNO web 

 

 

Altre date


Date: Lunedì 28 Febbraio 2022