RIEVOCAZIONE STORICA MEDIEVALE SACUIDIC

Cultura, arte e tradizioni
rievocazione-storica-medioevo-forni-di-sopra
Ultima data: Domenica 22 Settembre 2019 09:30

Rievocazione nell'atmosfera medievale con spettacoli di figuranti, musica e festosi banchetti.

SACUIDIC Rievocazione storica medievale a Forni di Sopra

21 e 22 settembre 2019

Forni di Sopra nelle Dolomiti Friulane vi aspetta con la terza edizione della rievocazione storica dedicata al misterioso Castello di Sacuidic e alla sua zecca clandestina.

rievocazione medievale sacuidic forni di sopra

Due giorni immersi nell'atmosfera medievale con spettacoli di figuranti, musica del tempo e festosi banchetti.

Qui il programma della rievocazione storica medievale Sacuidic  2019

Programma 2019 Sacuidic forni di sopra

 

Siamo nel XIII secolo quando in paese dominavano i Germani di Nonta, che disponevano di un castello per il controllo del passo sul Fiume Tagliamento, dove funzionava una zecca clandestinaLa rievocazione ripropone la distruzione del maniero, che fu stato incendiato e l’arrivo in paese dei Savorgnan che acquistarono per 150 monete aquileiesi le terre e le pertinenze di Forni di Sopra e Forni di Sotto e qui comandarono dal 1326 fino al 1789. Da allora i due paesi vennero denominati “Forni Savorgnani”.
Sabato sera e domenica la Piazza centrale di Forni di Sopra sarà animata dal mercatino e dalle esibizioni dei vari gruppi storici, che proporranno sfilate, musiche e danze dell’epoca, banchetti medievali e molto altro...


Il Castello di Sacuidic: sito  nel  territorio  comunale  di  Forni  di  Sopra,  in  provincia  di Udine, sorge  in prossimità dell'antica strada e guado sul fiume Tagliamento che per molti secoli hao permesso il passaggio di truppe, carovane di merci e pellegrini dall'Adriatico verso i Paesi del Nord Europa attraverso il passo della Mauria.  La  visita  al  castello,  con  il  racconto  storico  delle  gesta  e  dei  segreti  dei  suoi  fondatori,  é un'esperienza  avventurosa  ed  emozionante  per  grandi  e  piccoli  e  rappresenta  la  meta  ideale  per trascorrere una giornata estiva culturalmente impegnata e divertente. 
Il  castello  è  una  meta  amata  da  scuole  e  visitatori  di  ogni  tipo ed è facilmente raggiungibile dal centro di Forni di Sopra attraverso una piacevole passeggiata. Un sistema di cartelli informativi spiega al visitatore la portata degli scavi, le varie fasi dell'insediamento del castello, come si viveva a quel tempo e le varie operazioni che sono state effettuate per il recupero del sito. Leggi di più...

Sito archeologico di Sacuidic a Forni di Sopra

castello sacuidic saquidic forni di sopra




 

 

Altre date


Date: Domenica 22 Settembre 2019 09:30 - Sabato 21 Settembre 2019 16:00