ERBARIO DI CAPOSASSI

ERBARIO DI FORNI DI SOPRA

GIOVANNI CAPOSASSI - ELDA SCHIAULINI

L'Erbario di Forni di Sopra si compone di oltre 1000 piante raccolte, catalogate e descritte da Giovanni Caposassi assieme alla moglie Elda Schiaulini.

 

erbario caposassi fornidisopra

 

giovanni caposassi fornidisopraGiovanni Maria Caposassi, nato a Forni di Sopra il 13 maggio 1914, è stato un valente appassionato di botanica, componente del Comitato Fortunato De Santa ed autore di uno splendido Erbario capolavoro per la meticolosa disposizione e classificazione.

L'erbario di Forni di Sopra si compone di diversi schedari contenenti le piante essiccate, disposte una per foglio con le descrizioni scritte a mano direttamnte da Giovanni Caposassi. I raccoglitori sono numerati così come le singole schede ed oggi sono conservati da un altro grande appassionato botanico e micologo: Armando Clerici "Danta".

Negli anni '90, per preziosa iniziativa di Marino De Santa "Pitaciu", si è realizzata la scansione di tutto l'erbario.

Ogni pianta ha un codice univoco che è stato riportato anche nel database online ospitato su questo sito, consente la ricerca di piante e fiori di montagna, utilizzando la stessa categorizzazione stabilita da Caposassi:

- codice della pianta

- nome botanico in latino

- nome volgare, comunemente usato

- nome in Fornese, (dialetto locale) 

comprende inoltre le indicazioni del genere e della famiglia, l'habitat, il tempo di fioritura l'altitudine, la località di raccolta ed alcune indicazioni sulla diffusione ed utilizzo delle piante.

 

A partire dall'estate 2019 alcuni volontari hanno iniziato a raccogliere le immagini reali delle piante, fotografandole direttamente nei prati del corcondario di Forni di Sopra. Queste immagini ad alta risoluzione vengono inserite nelle rispettive schede erbario e consentono un migliore riconoscimento della pianta.

 

Eventuali ben accetti contributi ed immagini delle piante e dati sul loro utilizzo possono essere inviate alla email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Finora ci hanno inviato delle foto:

- Tommaso Lizzi

- Elena Sburlino

- Noemi Filippini

- David kape

- Marino Pitaciu

- Armando Clerici "Danta"

- Lucio Gambin

 

 

La consultazione dell'erbario di Forni di Sopra è gratuita.

 
 
 

 
 

© www.fornidisopra.it | web@fornidisopra.it

P.I. 01962580302