DANIELE CAPPELLARI

Atleta Nazionale di Biathlon - Fiamme Oro

Daniele Cappellari Azzurro della squadra nazionale di Biathlon

biathlon daniele cappellari

L'atleta, cresciuto nella Società Sportiva Fornese, è un componente della squadra nazionale italiana di Biathlon in forze alle Fiamme Oro di Moena. 

L'ingresso in squadra è avvenuto nel 2018 al termine di una stagione che ha visto Daniele Cappellari protagonista ai Campionati Mondiali e Europei Juniores.

 

FOTO DANIELE CAPPELLARI SQUADRA BIATHLON

Foto sopra: Daniele all'esordio in Coppa Del Mondo di Biathlon: Oslo - Norvegia 2018 

 

 Squadra Italiana di Biathlon 2022 - 2023 

squadra ita biathlon 2023

 

 
 
L’esordio di Daniele nelle gare di Coppa del Mondo è avvenuto domenica 18 marzo 2018 ad Oslo in Norvegia. Quarto frazionista degli azzurri nella staffetta con Bormolini - Hofer - Windish, Daniele Cappellari é stato davvero super al poligono (1 solo errore su 10 tiri), sugli sci ha mantenuto le aspettative lottando con i "mostri sacri" mondiali, un nome per tutti Johannes Boe...
La seconda convocazione di Coppa del Mondo è arrivata nel dicembre del 2021 nella località francese di Annecy – Le Grand Bornand.

 

L'ingresso in squadra nazionale e la partecipazione a Coppa del Mondo e Campionati Mondiali di Biathlon di Daniele Cappellari é un evento storico per Forni di Sopra, una gioia per tutto il movimento dello sci friulano, per la Società Sportiva Fornese, per gli allenatori e naturalmente per la famiglia di Daniele.

Al suo esordio in Coppa del Mondo, Daniele Cappellari è stato in compagnia di un altro Fornese: Mario De Santa l’ex atleta dell’esercito, Alpino dislocato a Courmajeur, è stato lo ski-man delle squadre nazionali di Fondo e Biathlon ed ha partecipato a ben quattro olimpiadi!
 

Daniele Cappellari ha vinto tanto nella sua giovane carriera: conquistando titoli italiani individuali, medaglie ai Campionati Europei e Mondiali. Questi i risultati di massimo livello:

Esordio in Coppa del Mondo nella staffetta di Oslo, in Norvegia, il 18 marzo 2018.
Il 30 gennaio 2019 ha ottenuto la medaglia di bronzo, sempre in staffetta, ai Campionati Mondiali Juniores di Osrblie, in Slovacchia.
Il 7 dicembre 2019 ottiene il suo primo podio in Coppa del Mondo con il terzo posto nella staffetta 4×7.5 di Oestersund, in Svezia.
Il 15 febbraio 2020 fa il suo esordio ai Canmpionati Mondiali Assoluti nella sprint di Anterselva.
Nella stagione 2021 e 2022 partecipa a varie in gare di Coppa del Mondo.
Nella stagione 2022 e 2023 partecipa a varie in gare di Coppa del Mondo: Danuele migliora le sue posizioni individuali ed a Rupholding (Germania) conquista un ottimo 5° posto in staffetta in squadra con Bionaz, Braunhofer e Giacomel. 
 

daniele cappellari biathlon world cup 2019 oestersund PODIO

Foto sopra: Daniele al primo podio in Coppa del Mondo: Staffetta 4×7.5 di Oestersund, in Svezia 2019


daniele cappellari anterselva 2020

Foto sopra: Daniele ai Campionati Mondiali di Anterselva 2020


I successi di Daniele si aggiungono a quelli ottenuti da un altro azzurro di Forni di Sopra: Martin Coradazzi, atleta della squadra italiana di sci di fondo U23 in forze al Centro Sportivo dell'Esercito.

Foto degli "Azzurri Fornesi" da dx: Martin Coradazzi e Daniele Cappellari

nartin coradazzi  daniele cappellari

Leggi di più su Martin Coradazzi...


Nella foto: i Campioni Fornesi Martin Coradazzi e Daniele Cappellari, con: Il Sindaco di Forni di Sopra Marco Lenna, il Presidente della S S Fornese Ivan Chinese ed i loro primi allenatori: Marco De Santa e Stefania D'Andrea

martin coradazzi medaglia 2020 FIS

 


© www.fornidisopra.it | web@fornidisopra.it

P.I. 01962580302