Organizza:
ASD UNIONE CICLISTI CAPRIVESI
PIAZZA CAVOUR 9 34170 GORIZIA GO
INFO: 3288381937
SCOPRI DI PIU' SUL GRAVITY PARK DI FORNI DI SOPRA
GRAVITY BIKE A FORNI DI SOPRA, adrenalina nel patrimonio Dolomiti Unesco.
Forni di Sopra offre diversi percorsi per Downhill Bike, si sviluppano lungo prati, sentieri, piste forestali e boschi che, partendo dalle stazioni a monte delle seggiovie del Varmost, raggiungono le malghe ed il fondovalle formado un grande Gravity bike Park tutto naturale al cospetto delle Dolomiti Friulane.
Il punto di partenza si trova in località "Santaviela", zona dotata di ampio parcheggio, area di sosta Camper, punto di ristoro e zona di partenza degli impianti di risalita. Le seggiovie sono dotate di dispositivi per il trasporto a monte delle Bike. Le seggiovie sono aperte da giugno a settembre. Diversamente è possibile salire in quota pedalando lungo le piste forestali, vedi la mappa.
Dalla quota di 1780 m. di malga Varmost, parte una discesa di Downhill Bike lunghissima su un dislivelo di ben 850 netri. Il terreno misto percorre inizialmente alcuni tratti in prato e pista ghiaiosa, per poi entrare nel bosco di "Ridona" con un serpentone in parte anche attrezzato con salti e pedane. La tracciatura è stata effettuata direttamente dai downhill bikers sulla base del percorso utilizzato per numerosi Campionati Italiani di Downhill organizzati a Forni di Sopra agli inizi degli anni 2000.