FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE "O DEL MERCATO"

Arte e tradizioni
madonna-della-salute-forni-di-sopra
Data: Domenica 21 Novembre 2021 08:00

Festa della Madonna della Salute a Forni di Sopra - 21 novembre

21 novembre festa della madonna della Salute, festa del mercato (Marciât) festa del patrono di Forni di Sopra

La festa del "Marciât" a Forni di Sopra è a tutti gli effetti la festa del patrono e si tiene ogni anno il 21 novembre. Il patrono Santa Maria Assunta non cade tuttavia in tale data, bensì il 15 agosto, ma tradizonalmente la festa è sempre stata rinviata al 21 novembre per consentire ai fornesi che d'estate erano impegnati negli alpeggi di rientrare in paese e riunirsi a tutta la comunità.

 

E' la festa più importante di Forni di Sopra, giornata in cui si celebra la devozione secolare alla Madonna Della Salute, con celebrazioni delle Sante Messe presso il Santuario. Leggi di più...


Mercato con ricca pesca di beneficenza organizzata dal Gruppo Ice-Man. Dalle 16.00 panzerotti, vin brulé e birra artigianale “Foglie d’Erba”, musica di intrattenimento e Dj


PROGRAMMA 2021: ORARIO DEFINITIVO DELLE FUNZIONI IN ONORE DELLA MADONNA DELLA SALUTE, necessariamente modificato causa quarantena fiduciaria per parroco, cappellano… e sagrestano. 

TUTTE LE FUNZIONI SI TERRANNO NEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA SALUTE, aperto in tali giornate dalle 7.30 alle 19.00 per la preghiera devozionale.

TRIDUO DI PREGHIERA IN PREPARAZIONE ALLA SOLENNITÀ DELLA SALUTE:

giovedì 18 e venerdì 19 novembre ore 18.00 Santo Rosario;

sabato 20 novembre ore 9.00 e ore 18.30 Santo Rosario.

SOLENNITÀ DELLA MADONNA DELLA SALUTE (e di Cristo Re dell’universo), domenica 21 novembre:

ore 8.00 SANTA MESSA parrocchiale (celebra don Osvaldo, parroco di Lozzo di Cadore);

ore 11.00 e ore 15.00 Santo Rosario;

ore 17.00 Santa Messa letta celebrata in Rito Romano antico a cura del “Cœtus Fidelium” della Carnia.

“CANEDERLI DI BENEFICENZA”: E’ stato necessariamente modificato anche il programma riguardante il pranzo di beneficenza presso la Piazza Centrale. Si comunica che i volontari saranno presenti sulla piazza esclusivamente con le confezioni sottovuoto di canederli: tali confezioni, di quattro pezzi cadauna, potranno essere ritirate previa offerta libera minima di € 5,00 ciascuna. Il ricavato verrà destinato ai lavori di restauro della storica e preziosa portantina processionale della Madonna. Grazie anticipatamente a tutti! Salus infirmorum, ora pro nobis.

 

PAGINA FACEBOOK CON ORARI DELLE SANTE MESSE

 

SCOPRI LE CHIESE DI FORNI DI SOPRA

 

santuario madonna della salute forni di sopra 

 

 

 

 

 

Altre date


Date: Domenica 21 Novembre 2021 08:00