itenfrdehusles

La Ciaminada

Storica corsa di Ferragosto, dal 1974

 

LA CIAMINADA - Forni di Sopra - Dolomiti Friulane

La Ciaminada è una tradizionale marcia promozionale ludico motoria organizzata dalla Società Sportiva Fornese lungo il circondario dolomitico di Forni di Sopra fin dal 1974.

Alla Ciaminada c'é chi corre ma anche chi cammina, visto l’ampio margine di tempo concesso per concludere la gara stabilito in 2 ore.

 

COMUNICATO EDIZIONE 2022:

La storica corsa è stata un successo per gli organizzatori della Società Sportiva Fornese con un nuovo record di partecipanti. Vittoria per Martin Coradazzi, Laura Pavoni, Lukas De Monte e Giulia Antoniutti.
Ben 635 sono stati i corridori che hanno indossato la maglietta verde a ricordo della 48^ edizione della corsa di Ferragosto. La marcia non competitiva ha visto al via molte famiglie, molti amanti delle escursioni ed anche molti agonisti che si sono sfidati sui sentieri di 8 km, (giro lungo) e 6 km.(giro corto) lungo le sponde del fiume Tagliamento.
In campo maschile, sul percorso lungo, podio composto da giovani fondisti e biathleti di Forni di Sopra: vittoria dell’azzurro di sci di Fondo, Martin Coradazzi (S.S. Fornese). Secondo posto per il giovanissimo Alex Perissutti (S.S. Fornese) e terzo per Cesare Lozza (G.S. Stella Alpina). La classifica femminile ha visto un podio dominato dal Gruppo Sportivo Stella Alpina con al posto la giovanissima Laura Pavoni, al secondo posto la fondista Asia Patini ed al terzo Giada Dorigo. Nel giro corto dedicato ai piccoli, vittoria maschile per il campioncino dello sci di fondo Lukas De Monte (S.S. Fornese), secondo posto per Jacopo Osso (Forni la mia seconda casa) e terzo per Jacopo Veritti D’Andrea (S.S. Fornese). Il podio femminile del giro corto è così composto: prima Giulia Antoniutti (Manaro Club), seconda Maria De Monte (G.S. Stella Alpina), terza Clizia Somvilla (individuale). Il gruppo più numeroso, che si è aggiudicato il premio dedicato, è stato vinto da “Forni la mia seconda casa” con oltre 100 iscritti.

Il prossimo appuntamento per gli appasionati della corsa è per domenica 28 agosto 2022 con il 17° Trail delle Dolomiti Friulane leggi di più...

Società Sportiva Fornese

CLASSIFICHE E FOTO EDIZIONE 2022

 

ciaminada forni di sopra

 

La Ciaminada 2022 è fissata come sempre per il giorno di Ferragosto.

Il percorso è stato aggiornato, guarda la mappa:

 

mappa ciaminada 2022

 

La Ciaminada si svolge su sentieri e piste di fondovalle lungo due distanze:
GIRO LUNGO per adulti: lunghezza 8,2 km.
GIRO CORTO per bambini nati dal 2008 al 2016: lunghezza 5,2 Km.
 

Il tracciato si snoda ai lati dell'alveo del fiume Tagliamento, lungo piste forestali e sentieri. Tratti pianeggianti si intervallano a brevi salite e brevi discese senza alcuna difficoltà tecnica. In caso di terreno bagnatoi suggerisce l'utilizzo di scarpe ginniche con una buona suola grip.


PREMIO DI PARTECIPAZIONE
La tradizionale maglietta della Ciaminada, quest'anno è ispirata ad un simpatico lupo che, sentendosi ache lui "fornese", partecipa pacificamente alla 48^ Ciaminada nel 75° anno di fondazione della Società.
 
maglietta ciaminada 2022
 
L'organizzazione invita i partecipanti ad indossare la maglietta già durante la gara.
 

Main sponsor dell'evento:

sponsor_sky-race_emk

 

ISCRIZIONI CIAMINADA 2022 IN PIAZZA CENTRALE:

iscrizioni ciaminada

La quota di iscrizione comprende:

rifornimento sul percorso, bottiglia d’acqua, maglietta e pasta party. Al momento dell’iscrizione verrà consegnata la maglietta che invitiamo ad indossare durante la corsa.


PROGRAMMA:

- Ore 10:00 Partenza in linea dalla piazza Centrale

- Tempo massimo per la conclusione della gara: ore 2

- 12:30 Pasta Party al tendone in loc. Santaviela.

- Ore 14:00 Premiazioni


CATEGORIE:

baby: nati dal 2016 giro corto

esordienti: 2012-2015 giro corto

giovani: 2008 - 2011 giro corto

adulti: 1982-2007 giro lungo

master: 1956 -1981 giro lungo

pionieri: prima del 1956 giro lungo


PREMI:
Cestini gastronomici per primi assoluti e di ogni categoria
Premio ai primi della categoria "Zaini" (partecipazione con bimbi nello zaino)
Cesto gastronomico al gruppo più numeroso

Nota bene: i concorrenti che non percorrono il tracciato assegnato alla loro categoria non potranno essere premiati.


REGOLAMENTO:

La corsa promozionale è aperta a tutti, si svolgerà su sentieri e strade segnalate con nastri colorati e si svolgerà con qualsiasi condizione meteo; L'organizzazione, pur garantendo tutta l'assistenza possibile, declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose; Con l’atto dell’iscrizione i concorrenti dichiarano con propria responsabilità di trovarsi in stato di buona salute per svolgere la corsa; Visto il carattere promozionale della marcia, non si accettano reclami; Tutti i concorrenti, pena la squalifica, sono tenuti ad osservare un comportamento di rispetto verso l'ambiente, non lasciando a terra rifiuti, non raccogliendo fiori, salvaguardando l’ambiente; All'atto dell'iscrizione, si dovrà scegliere il tipo di percorso (lungo o corto), coloro che non percorreranno il tracciato prescelto durante l’iscrizione non verranno inseriti in classifica; I premi verranno assegnati solo a chi ha percorso il giro previsto come da tabella categorie. 


Evento organizzato in collaborazione con: Comune Forni di Sopra, PromoTurismo FVG, Volontari, CNSAS, CAI, ANA, Protezione Civile, Carabinieri, Corpo Forestale Regionale.
 
Grazie a tutti della collaborazione! 
 
Società Sportiva Fornese
Forni di Sopra - Dolomiti

INFORMAZIONI:

INFOPOINT: Agenzia Turismo FVG
Via Cadore, 1 Forni di Sopra tel 0433 886767
News ed aggiornamento su questo sito.


 

 

 


  

VIDEO:

 

 

Read 202523 times

© www.fornidisopra.it | web@fornidisopra.it

P.I. 01962580302