Festa delle Erbe di Primavera, Forni di Sopra 2020

Due fine settimana dedicati alle erbe spontanee di montagna. Alla storica Storica Festa delle Erbe di Forni di Sopra è possibile partecipare alle passeggiate botaniche che ti sveleranno i segreti delle piante alimentari ed officinali.

festa delle erbe 2020 fienagione


Alle erbe spontanee è dedicata una delle feste più caratteristiche delle montagne Friulane: la Festa delle Erbe di Primavera che nel 2020 si è svolta nei giorni 20-21 e 27-28 di giugno con un programma ricco di attività anche per i più piccoli tra cui escursioni, animazioni e giochi all’aperto, mostre, degustazioni e le immancabili passeggiate con l’Asinello Biagio diventato ormai simpatica mascotte del paese.

Fiore all’occhiello delle Dolomiti Friulane, Forni di Sopra è tra le località più apprezzate dalle famiglie in Friuli Venezia Giulia ed è proprio qui che nel cuore di una conca ampia e soleggiata fioriscono in estate centinaia di specie di erbe e fiori. Tramite splendide passeggiate botaniche si potranno scoprire i doni della montagna imparando a riconoscere i fiori e le piante officinali. L’appuntamento è domenica 21 e domenica 28 giugno alle ore 10 con passeggiate guidate dal titolo “Profumi e colori delle erbe e dei fiori“.

 mascotte festa delle erbe forni di sopra

 

Imperdibile per i più piccoli la passeggiata nella natura in compagnia dell’asino Biagio, con storytelling a cura del Parco Dolomiti Friulane. I bambini potranno cavalcare, condurre ed accudire l’asino Biagio, ascoltando storie e leggende del luogo e su piante e animali del Parco. L’attività, che si svolge in occasione della giornata “Natura senza barriere” è adatta a tutti, anche disabili in carrozzina.

Novità: il Forest Bathing: escursione dedicata alla flora e alla vegetazione, con rilassanti e rigeneranti esperienze sensoriali di immersione nella natura e preparazione di prodotti cosmetici a base di piante.

Non solo passeggiate tra i sentieri. La festa delle Erbe prevede anche mostre dove osservare come le tradizioni si sono conservate negli anni e per imparare storie tramandate sull’uso delle erbe.

Ma la Festa delle Erbe è soprattutto una festa per il palato. In occasione della manifestazione, i ristoranti, i bar e i locali di Forni di Sopra offrono menù speciali, per gustare le erbe spontanee delle Dolomiti. Le erbe di montagna verranno sapientemente distribuite in piatti particolari per far scoprire sapori nuovi ed indimenticabili. Si possono trovare tutte le proposte di menu sulla pagina Facebook dell’evento.

Sapori inaspettati in luoghi magnifici, questi sono gli ingredienti della Festa delle Erbe, un’occasione unica per conoscere ed assaporare la piacevolezza della montagna.

 

 🌱 PROGRAMMA FESTA DELLE ERBE 2020

SCARICALO QUI 🌿

 

🍽 MENU FESTA DELLE ERBE 2020

SCARICALO QUI 🥗


Escursioni e animazioni:

Sabato 20 giugno // ore 15.00 // Forest Bathing

20 giu Forest bathing festa delle erbe forni di sopra


Domenica 21 giugno // ore 10.00 // Profumi e colori delle erbe e dei fiori

21 giu profumi e colori


Sabato 27 giugno // ore 10.00 // La Natura in compagnia dell'asino Biagio

27 giu passeggiata con Biagio


Sabato 27 giugno // ore 15.00 // Forest Bathing

27 giu Forest bathing festa delle erbe forni di sopra


Domenica 28 giugno // ore 10.00 // Profumi e colori delle erbe e dei fiori

28 giu profumi e colori

 

L’evento è organizzato nella piena osservanza delle norme igienico-sanitarie per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.


 AGGIORNAMENTI PROGRAMMA SULLA PAGINA FACEBOOK DELL'EVENTO:

https://www.facebook.com/festadelleerbe


 

 

Fiore all’occhiello delle Dolomiti Friulane, Forni di Sopra è tra le località più apprezzate dalle famiglie in Friuli Venezia Giulia, ed è proprio qui che nel cuore di una conca ampia e soleggiata fioriscono in estate centinaia di specie di erbe e fiori: è proprio da qui che fino dal ‘500 la Serenissima Repubblica di Venezia si approvvigionava di erbe di montagna da utilizzare in cucina e in medicina.

 

fiori festa delle 9erbe forni di sopra primavera

 


L'edizione 2019 ha visto, per la prima volta, sfilare una decina di modelle per le vie del paese, vestite con abiti ricavati da prodotti del territorio ispirati alla natura. La sfilata é stata organizzata dall'Atelier "PrinciPIANTE" di Forni di Sopra.

 

Guarda le foto delle modelle...

 

 

FESTA DELLE ERBE 2019 MODELLE

 

VIDEO:



A Forni di Sopra una rete di sentieri consente di apprezzare sia gli aspetti naturalistici che quelli antropici dell’ambiente alpino presentando sempre riferimenti concreti sul territorio. La forma delle montagne, la vegetazione molto diversificata, le tracce degli animali e la vicinanza delle sorgenti del Tagliamento rappresentano i temi naturalistici principali; la presenza di antiche stalle, ruderi e pascoli abbandonati raccontano invece la storia dell’uomo in questa valle. Passeggiate semplici con poche salite su strade forestali: il “primo contatto” ideale dei bambini con la montagna.

Se si è fortunati lungo i sentieri che attraversano i boschi è possibile incontrare Harluck, il folletto che a Forni di Sopra è di casa e che vive nei pressi di un larice secolare, uno dei più grandi e antichi della zona. Il percorso, non difficile, è tabellato e invita a seguire le tracce del folletto con il caratteristico cappello rosso. Harluk fa parte della grande famiglia dei folletti di queste zone, gli sbilfs, indiscussi protagonisti dell’immaginario locale tramandato oralmente da padre in figlio: gli Sbilfs animano i boschi, con i loro scherzi e i loro racconti e le loro danze.


 Erbario Forni di Sopra

INFORMAZIONI SULLA FESTA DELLE ERBE:

 

Promo Turismo

INFOPOINT 

Via Cadore, 1
I - 33024 Forni di Sopra (UD)
tel. +39 0433 886767
fax +39 0433 886686
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.