VISITA AI MUSEI FORNESI

VISITA GUIDATA AI MUSEI DI FORNI DI SOPRA
MUSEO ETNOGRAFICO "IL FILO DEI RICORDI"
L'esposizione ospitata presso la Ciasa dai Fornès vi guida alla scoperta del lavoro dei "Tesseri" o "Tisidous" (Tessitori) tra raffinati indumenti, strumenti di lavoro, coperte dai tipici disegni, tessuti colorati e arredi. Spiccano inoltre i delicati ricami ad ago e uncinetto legati alle "doti" femminili. Una parte del museo è poi dedicata alla produzione familiare degli esclusivi "scarpets". Aperto dal 26 dicembre all’8 gennaio con orario dalle 16 -18. Nelle altre giornate su prenotazione.
MUSEO RURALE FORNESE:
Ospitata presso lo storico edificio "La casina di Vic", l'esposizione svela agli ospiti le diverse sfaccettature della realtà rurale: la vita nelle case, i trasporti estivi ed invernali, il lavoro nei prati, nei campi e nelle stalle, la lavorazionedel latte, delle fibre tessili, del legno. Aperto dal 26 dicembre all’8 gennaio con orario dalle 16 -18. Nelle altre giornate su prenotazione.
ECOMUSEO FORNESE
L'ecomuseo Fornese è un museo a cielo aperto, nato e pensato dalla volontà e dalla cooperazione tra gli abitanti del paese con l'obiettivo di far emergere e valorizzare le peculiarità e le caratteristiche del territorio e della comunità di Forni di Sopra. Un patrimonio di beni culturali, materiali e immateriali, in continuo rinnovamento: una storia da conservare e un futuro da scrivere. L'Eco Museo Fornese è aperto tutto l'anno, chiedi la cartina all'infopoint di Promoturismo FVG. Scoprilo adesso...

PromoTurismoFVG
Via Cadore, 1
FORNI DI SOPRA
TEL: +39 0433886767