itenfrdehusles

Gruppo Ice-Man Forni di Sopra

Il Gruppo Ice-Man di Forni di Sopra è un'associazione di promozione sociale molto attiva nell'animazione e nell'organizzazione di servizi ed eventi. logo ice man

Il Gruppo, in oltre 30 anni di impegno costante, ha scritto bellissime pagine piene di avventure di bambini e ragazzi caratterizzate da divertimento, aggregazione, animazione e sano volontariato.

Nel corso degli anni l'associazione è cresciuta sia nel numero degli eventi che nella partecipazione organizzando attività in ogni stagione.

Il Gruppo ICE-MAN è diretto da Gabriele Camilli dal 2020 quando ha ricevuto il testimone dal precedente responsabile e fondatore Fabio Colombo.

L'attività del Gruppo è particolarmente dedicata ai più giovani con programmi di animazione, grest, centri estivi ed eventi di vario genere. Non mancano eventi sportivi come i tornei di calcetto, volley, calciobalilla e gli eventi culturali come gli spettacoli musicali e concerti. Vengono anche organizzate gite di gruppo verso mete culturali, didattiche e di divertimento.Tra le varie attività di animazione, non mancano gli eventi divenuti ormai tradizionali come la Pesca di Beneficenza in occasione della festa del Patrono Santa Madonna della Salute che si svolge il 21 novembre. Il Gruppo Ice-Man presta molta attenzione anche in varie iniziative per la raccolta fondi a scopo benefico e per la sponsorizzazione di eventi e squadre sportive.

Il Gruppo Ice-Man è un'Associazione di Promozione Sociale e dal 2022 è riconosciuta come APS iscritta al Registro Nazionale del Terzo Settore. Nelle sue molteplici attività si avvale della collaborazione di volontari e di sponsor che danno il supporto economico e logistico alle varie attività.

ice man grest 2022

 

Cenni storici:

Quella del Gruppo Ice-Man di Forni di Sopra è una lunga storia di gioventù, animazione e volontariato. Tutto è iniziato nell’inverno 1990-1991 quando Fabio Colombo, con alcuni ragazzi, ritrovandosi al pattinaggio su ghiaccio per la gestione della pista e del noleggio pattini, ha costituito il gruppo. E’ proprio per il fatto di essere nato sulla pista di ghiaccio che il gruppo ha preso il nome di ICE-MAN (uomo di giaccio). Lo "spirito di corpo" del gruppo ha preso forma nelle lunghe notti invernali con idrante in mano per gettare l'acqua sulla pista. Va detto che l’aggregazione di giovani volenterosi a Forni di Sopra era partita già qualche anno prima. Nel 1984 infatti, sempre su ini- ziativa di Colombo, era nato il “Gruppo Giovanile” riunitosi con il desiderio di conoscersi e realizzare qualcosa per il paese. Il gruppo iniziò l’attività a supporto della festa del Ringraziamento per poi organizzare eventi ludici, chioschi gastronomici, tornei di mini basket, volley, calcetto e le divertenti partite di scop-hockey sul ghiaccio.
Si può dire che il ghiaccio del pattinaggio e l’iniziativa di Colombo sono stati i fattori di aggregazione giovanile tra gli anni 80 e 90. La gestione del campo di pattinaggio da parte degli Ice-Man è continuata ininterrottamente fino al 2003. Non solo ghiaccio: il Gruppo Ice-Man, crescendo nel numero di iscritti, ben presto si è interessato ad altre attività. Tra le più famose c’è sicuramente la pesca di beneficenza in occasione del mercato del 21 novembre, evento aggregativo a fin di bene che si svolge fin dal 1991.

GRUPPO ICE-MAN 1990 Forni di sopra

Nei primi anni 90 il Gruppo organizzava animazione per adolescenti ed adulti come la festa di San Valentino sul ghiaccio, tornei di Ice-Volley e Hockey, feste di carnevale in maschera e perfino una sfilata di moda. Per alcuni anni si è anche occupato della raccolta della carta e della distribuzione delle guide telefoniche nei comuni dell’alta Val Tagliamento. Cresciuto ancora nei componenti, il Gruppo si è impegnato nella pulizia dei torrenti ed al ripristino della copertura di casera Lavazeit, intervallando periodi di lavoro a tornei sportivi ed animazione del paese.
Dal 1992 Colombo diede il via alle gite di gruppo, in particolare al parco di Gardaland, all’Acquasplash di Lignano e nelle città d’arte anche estere. Il gruppo curò anche gli allestimenti della Festa delle erbe e dei funghi dal 1991 al 2002.
Dal 1996 l’attenzione è stata rivolta anche ai più piccoli con l’istituzione delle “Giornate del bambino” una estiva ed una autunnale con il coinvolgimento delle scuole elementari del comprensorio.  Negli anni tutti i bambini fornesi hanno partecipato a queste giornate fatte di giochi, didattica e attività motoria ed organizzate con la collaborazione del Gruppo Alpini. La giornata del bambino autunnale coincideva sempre con la festa del Ringraziamento con partecipazione alla S.Messa nella Chiesa Parrocchiale.
L’anno 1994 è stato molto importante nella storia del gruppo: l’inverno è stato particolarmente impegnativo nella gestione del pattinaggio e nella creazione di eventi sportivi e ludici. Nel mese di marzo i componenti del Gruppo hanno partecipato al musical “Jesus Christ Superstar” organizzato con la collaborazione dell’Equipe di animatori dell’albergo “I Larici” raccogliendo offerte poi devolute alla Croce Rossa per l’acquisto delle radio.
Un altro evento organizzato con costanza fin dal 1994 è stato la castagnata di Ognissanti, il gazebo posizionato vicino a “Bižar” offriva caldarroste e vin brulè ai fedeli che rientravano dalla recita del Rosario in Cimitero. Come per tutti gli eventi benefici del Gruppo, il ricavato è stato sempre utilizzato per l’acquisto di materiali ed attrezzature e donato ad enti ed istituzioni. Le donazioni in denaro nella storia del gruppo Ice-Man superano i 30 mila Euro. Negli anni il Gruppo Ice-Man ha collaborato molto anche con le altre associazioni, a supporto degli eventi più importanti come le Gare di Mountain Bike, i Campionati di sci di Fondo e di Sci D’erba, le giornate Alpine in malga con le penne nere fornesi e, durante i Grest, ha partecipato alle escursioni organizzate dal Club Alpino Italiano.
Le iniziative lungimiranti avviate da Fabio Colombo, volte all’avvicinamento dei bambini attraverso le giornate a loro dedicate e l’organizzazione dei Grest estivi, sono state importantissime per favorire l’aggregazione, dare continuità al gruppo Ice-Man creando le basi per un cambio generazionale nei componenti. I bambini del Grest crescono ed a loro volta diventano gli animatori dei nuovi entrati in un ciclo continuo che, grazie agli Ice-Man, si ripete da decenni. Dal 2020 La direzione del Gruppo è passata a Gabriele Camilli. 


© www.fornidisopra.it | web@fornidisopra.it

P.I. 01962580302