itenfrdehusles

Forni di Sopra

Perla Alpina nelle Dolomiti Friulane

logo forni di sopra dolomiti in tutti i sensi

FORNI DI SOPRA, Dolomiti in tutti i sensi

Dominata dalle splendide vette delle Dolomiti Orientali, Forni di Sopra è il principale polo turistico delle Dolomiti Friulane, membro del circuito Alpine Pearls, il network per un turismo in mobilità dolce sulle Alpi.

PANORAMICA FORNI DI SOPRA DOLOMITI

 

A Forni di Sopra (Udine) la vita degli abitanti, ancora legata ad antiche tradizioni, si sposa armoniosamente con un turismo sostenibile. Scopri come...

Un territorio vario, all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, che va dai ricchi ambienti naturali del fondovalle, passando per i boschi e i pascoli della media quota, fino alle cime più alte, tra pareti rocciose e creste affilate. Un territorio che ospita una flora e una fauna varia e ricca, da ammirare muovendosi lentamente sulla fitta rete di strade forestali e sentieri, perfettamente segnalati. Un attrezzato comprensorio sciistico consente di praticare lo sci alpino tanto ai principianti quanto ai più esperti con splendidi panorami che si spingono fino alle Tre Cime di Lavaredo. Senza tralasciare lo sci di fondo, con un anello di 13 chilometri (una parte illuminata di sera e con innevamento artificiale), lo scialpinismo e le numerose possibilità per escursioni con le ciaspole, all’interno di un comprensorio con elevati livelli di innevamento. Anche d’estate Forni di Sopra offre una vacanza completa: i rifugi e le malghe sparsi su tutto il territorio sono piacevoli punti d’appoggio per le escursioni, dove gustare la ricca tradizione gastronomica locale e sostare ammirando il paesaggio. Un paradiso adatto anche agli amanti della mountain bike, con percorsi a loro dedicati sulle numerose stare sterrate e facili sentieri. Le Dolomiti Friulane sono lo sfondo perfetto per muoversi anche in famiglia, con piacevoli passeggiate tra boschi, pascoli e solitarie valli. Per non parlare, poi, dei trekking più impegnativi, anche di più giorni, dove chi ha gambe e fiato può cimentarsi su percorsi grandiosi in ambienti severi, collegando tra loro i rifugi dell’area. Non mancano inoltre le possibilità per praticare l’alpinismo, dalle falesie più basse adatte ai climber, fino ad ascensioni avventurose sulle cime del Pramaggiore, degli Spalti di Toro, del Cridola, del Monfalconi e del Bivera. La vitalità del paese, grazie alla presenza di operatori turistici qualificati e di lunga esperienza, e di numerose associazioni sportive, culturali e di volontariato, offre molte opportunità di svago e divertimento. Tornando in paese dopo una giornata all’aria aperta si può vivere la calorosa accoglienza della gastronomia carnica ed a un ricco calendario di eventi che ogni anno anima Forni di Sopra e tutta l’alta Valle del Tagliamento, un territorio ampio e variegato che offre occasioni di riposo e svago personalizzate a tutti gli amanti della montagna, dalle famiglie con bambini piccoli agli alpinisti più esperti, in tutte le stagioni.

Scopriamo di seguito Forni di Sopra nelle sue stagioni:

L'ESTATE A FORNI DI SOPRA

forni di sopra panoramica vico

Con i prati verdi punteggiati di fiori colorati ed erbe spontanee, il paesaggio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (dal 2009 Patrimonio universale dell'Umanità Unesco), Forni di Sopra si trasforma in una riserva incontaminata e selvaggia. Una fitta rete di sentieri di vari gradi di difficoltà, percorribili a piedi, in mountain bike o a cavallo, conducono i turisti in innumerevoli escursioni, alla scoperta di flora e fauna: dalle passeggiate rilassanti adatte anche alle famiglie fino ai trekking, ai percorsi alpinistici più impegnativi ed alle ferrate. Tra le attrazioni più note, c'è il Dolomiti Adventure Park, uno dei parchi avventura più grandi d'Italia con le sue 70 piazzole suddivise in molti percorsi per bambini per adulti. E' dotato delle più moderne ed esclusive attrazioni "naturali" ovvero di vari sistemi di passaggio in altezza tra un albero ed un altro mediante funi, passerelle, reti, pioli e "vertiginose" teleferiche. E' inoltre dotato del POWERFAN un'attrazione esclusica che permette letteralmente di tuffarsi dalla cima di un albero. Per chi necessita di più adrenalina, c'è la ferrata del Varmost, unica nel suo genere in regione, lungo la quale è possibile provare l'ebbrezza di un'ardita salita su roccia (percorso facilitato anche per non esperti) e godere un panorama a 360° sulle Dolomiti del Cadore e del Friuli.

Il comprensorio malghivo del Varmost d'estate è sempre molto apprezzato per la possibilità di raggiungere comodamente in seggiovia gli alpeggi dell'omonima Malga, ove è possibile decollare con il parapendio oppure acquistare i più squisiti prodotti tipici di malga, oppure procedere nei suggestivi itinerari del "Giro delle Malghe". Gli appassionati di Mountain Bike possono raggiungere le aree Som Picol (mt 1.450) e Malga Varmost (mt 1.750) utilizzando la seggiovia e seguire i percorsi in quota e di discesa a valle  in sella alle proprie bici. Molto apprezzato è il Gravity Bike Park del varmost  che ospita anche i Campionati italiani di Enduro e Downhill. Il grande Anello di Mountain Bike Tagliamento, lungo  oltre 30 km, è uno dei più apprezzati della regione, si sviluppa quasi interamente su piste sterrate, sentieri e radure, parallelamente al corso dell'omonimo fiume.

Ti piacciono sport e natura? Vai QUI al sito dedicato allo sport e l'avventura a Forni di Sopra.

Forni di Sopra offre anche la possibilità di visitare un singolare sito archeologico: i resti del Castello di Sacuidic, antico maniero del XII-XIII secolo, sulla sponda sinistra del fiume Tagliamento, che fu dato alle fiamme verso la fine del 1200, probabile sede di una zecca clandestina. Ancora oggetto di scavi e restauri, dal sito sono stati portati alla luce frammenti di ceramiche e vetro, oggetti in metallo e antiche monete.

 


Guarda il video "Suggestioni Estive"

 

L'INVERNO A FORNI DI SOPRA

forni di sopra dolomites winter panoramica

Forni di Sopra, uno dei principali poli turistici del Friuli Venezia Giulia, presenta sempre un ottimo grado di innevamento. La località offre un ampio comprensorio sciistico suddiviso in due zone. Una a fondovalle dedicata ai principianti, con seggiovia, sciovie, tapis roulant piste per gare sociali, il Fantasy Snow Park parco giochi sulla neve, pista per slittini e gommoni anche notturna. L'altra, la Ski Area del Varmost, che permette di raggiungere i 2100 mt di cima Crusicalas, i più alti della regione, le discese godono di un panorama unico: Tre Cime di Lavaredo, Pelmo, Civetta e le fantastiche Dolomiti Friulane, lungo piste lunghissime e sempre innevate. I complessivi 15 km di piste sono assicurati da un imponente impianto di innevamento programmato. Qui è possibile scendere una delle piste più lunghe del nord-est: 7 chilometri e 1100 metri di dislivello!

Oltre alle piste di discesa, Forni di Sopra presenta una splendida pista per lo sci di fondo lunga 13 km, immersa in un paesaggio incantevole di boschi e radure. La pista comprende un anello notturno illuminato e dotato di innevamento artificiale, la pista è omologata dalla FIS per disputare competizioni di carattere internazionale. Nei pressi della pista di Fondo si trova un noleggio sci ed un punto di ristoro après-ski. L'anello di fondo è denomiato "Tagliamento" in quanto affianca i primi chilometri di vita del fiume Tagliamento, considerato uno degli ultimi fiumi naturali in Europa, leggi di più... 

A Forni di Sopra è possibile inoltre pattinare sulla pista di ghiaccio e frequentare anche d'inverno il grande centro sportivo per il tennis, volley, basket, sala pesi, sala boulder, sauna, centro benessere e molto altro ancora...
Sia l'attività invernale che quella estiva sono ben integrate con le gite ed escursioni organizzate dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Anelli didattici e naturalistici per ogni età, sci escursionismo, sci alpinismo, uscite con le ciaspole (ciaspolada racchette da neve), cascate di ghiaccio.

Uno Ski Bus gratuito collega le aree da sci con alberghi e principali vie del paese. Forni di Sopra offre anche una vasta scelta di itinerari per lo scialpinismo, per il Nordic Walking e per le passeggiate con racchette e ciaspole.

Ti piacciono sport e natura? Vai QUI al sito dedicato allo sport e l'avventura a Forni di Sopra.

 

Guarda il video "Suggestioni Invernali"

 

Forni di Sopra, non solo sport...

Molto invitante è anche il paniere di alternative per chi non pratica lo sport. Dalle ciaspolate golose con degustazione di frico fiulano a quelle con boccale di birra artigianale Foglie d'erba di montagna. O ancora gli itinerari nella natura fiabesca del Parco Dolomiti Friulane insieme alle guide naturalistiche che conducono sulle tracce degli animali selvatici. Tra le novità ci sono poi le fiaccolate escursionistiche, passeggiate serali accompagnati dai maestri della Scuola di sci lungo il tracciato battuto che costeggia il Tagliamento.

Ma Forni di Sopra è anche cultura con i piccoli musei rurali allestiti nelle case più antiche e tradizionali, aperti gratuitamente (Info point PromoTurismoFVG Forni di Sopra, tel. 0433886767). È il caso della seicentesca Ciasa dai Fornés con l’allestimento del museo filo dei ricordi, dedicato agli strumenti e ai prodotti del lavoro agricolo e della tessitura naturale a base di lana, canapa e lino con tinture vegetali. Da ammirare sono poi le raffinate scarpéts, tradizionali calzature carniche in velluto ricamato lavorate esclusivamente a mano. L’ottocentesca Casina di vîc ospita invece il Museo rurale Fornese dedicato al patrimonio culturale ed etnografico di questa piccola comunità solidale di montagna. E l'arte è anche open air grazie ai 50 e più murales dell'artista Marino Spadavecchia, che illustrano la vita montanare di un tempo non troppo lontano sui muri in pietra del borgo.
 
logo promoturismp fvg
Informazioni turistiche

Infopoint PromoTurismo FVG

Via Cadore, 1
I - 33024 Forni di Sopra (UD)
tel. +39 0433 886767
fax +39 0433 886686
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

© www.fornidisopra.it | web@fornidisopra.it

P.I. 01962580302