MUSEO ETNOGRAFICO

Filo dei ricordi

Museo Etnografico di Forni di Sopra

Filo dei Ricordi, esposizione di oggetti, utensili, tessuti ed arredi di una volta...

Storia, descrizione orari di apertura e foto museo di Forni di Sopra.

La seicentesca casa rurale della "Busa", un tempo alloggio di uomini e animali, dove accanto ai lavori agricoli non mancavano quelli legati al ferro e alle fibre tessili, è stata oggetto di un recente restauro. Con la sua apertura al pubblico la struttura abitativa è stata nominata "Ciasa dai Fornés" e al piano terra ospita una esposizione intitolata "Il filo dei ricordi".

Fino allo scoppio della Grande Guerra la vita socio economica degli abitanti della Carnia era caratterizzata principalmente da due attività lavorative, l'agricoltura e la tessitura, che si alternavano e si intersecavano fra di loro nei diversi mesi dell'anno.

In inverno i "Cràmars" (dai Canali di Gorto e San Pietro) e i "Tesseri" o "Tisidous" (dai canali di Socchieve e del Tagliamento) emigravano verso le terre della Serenissima e degli Asburgo. Questi artigiani lavoravano in casa le materie prime necessarie alla tessitura, ricavate dalle attività lavorative dell'epoca o dalla natura: la lana proveniva dalle numerose pecore, la canapa ed il lino dai campi della valle e le caratteristiche tinte gialle, verdi e rosse ricavate dai vegetali.

Nel museo troverai esposti raffinati indumenti, strumenti di lavoro, coperte dai tipici disegni, tessuti colorati e arredi. Spiccano inoltre i delicati ricami ad ago e uncinetto legati alle "doti" femminili.

Una parte del museo è poi dedicata alla produzione familiare degli esclusivi "scarpéts": tipica calzatura carnica di velluto prodotta assieme alle floreali ciabatte. La lavorazione di queste calzature è fatta esclusivamente a mano, dalle suole trapuntate alla tomaia, al ricamo, un vero e priprio prodotto da boutique!

museo_etnografico_forni_di_sopra-ciasa-dai-fornes

Ingresso gratuito

Fuori stagione turistica il museo è visitabile su prenotazione
c/o PromoTurismoFVG Forni di Sopra
Tel. +39 0433886767

Museo "Il filo dei ricordi"
Via Nazionale - fraz. Cella
33024 Forni di Sopra


Alcune foto del museo di Forni di Sopra, "Filo dei ricordi":

museo etnografico filo dei ricordi forni di sopra

Museo forni di sopra filo dei ricordi

 Museo forni di sopra filo dei ricordi


© www.fornidisopra.it | web@fornidisopra.it

P.I. 01962580302