Martin Coradazzi Azzurro della squadra nazionale di Fondo
L'atleta di Forni di Sopra (classe 1998) ha avuto una carriera giovanile che lo ha visto praticamente sempre sul podio con i colori della Società Sportiva Fornese. Nel 2017 è entrato nel Centro Sportivo Esercito e nella Squadra nazionale di sci di Fondo.
Nel febbraio del 2019 il fornese Martin Coradazzi è stato convocato alla sua prima gara di Coppa Del Mondo di Fondo! L'esordio a Cogne (Valle D'Aosta). L'ingresso in squadra nazionale e la partecipazione alla Coppa del Mondo e Campionati Mondiali di di Martin Coradazzi é stato un evento storico per Forni di Sopra, una gioia per tutto il movimento dello sci friulano, per la Società Sportiva Fornese, per gli allenatori e naturalmente per la famiglia di Martin. Mai prima di Martin Coradazzi e Daniele Cappellari un atleta di Forni di Sopra aveva raggiunto livelli sportivi così elevati.
Nel dicembre 2021, grazie ai buoni risultati in OPA Europa CUP, con un terzo posto a Goms, è arrivata la seconda convocazione in Coppa del Mondo per le gare di Davos in Svizzera. Pochi giorni dopo è arrivata la convocazione per il Tour de Ski, la corsa a tappe più famosa al mondo. E poprio al Tour de Ski 2021, il 31 dicembre 2021, Martin Coradazzi ha ottenuto un'ottima prestazione sfiorando i primi punti in Coppa del Mondo, classificandosi 34°, secondo degli italiani in gara, nella 15 Km skating. Nella tappa finale del Tour de Ski 2022, quella con la salita all'Alpe del Cermis, Martin Coradazzi ha confermato il suo valore chiudendo al 36° posto, dopo aver sfidato la gravità assieme ai più forti fondisti del mondo.
Nel febbraio del 2023 Martin è convocato alle gare di Coppa del Mondo di Dobbiaco (BZ - Italia)
Skiroll Estate 2023: il 3 settembre Martin Coradazzi ha conquistato un argento in Coppa Italia di Skiroll Sprint alla Carnia Arena di Forni Avoltri. Il 9 settembre ha vinto il Trofeo Penne Nere nella tappa di Coppa Italia NextPro, a Sovere in provincia di Bergamo.
Foto sotto: Martin Coradazzi al Tour de Ski 2022
Martin Coradazzi ha vinto tanto nella sua giovane carriera: conquistando titoli italiani, medaglie ai Campionati Europei - OPA Cup e Mondiali. Il miglior risultato di Martin è la fantastica medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Giovanili di sci di Fondo svoltisi a Oberwiesenthal in Germania, marzo 2020. Medaglia vinta nella Staffetta U23 corsa assieme ad Anna Comarella, Simone Daprà e Francesca Franchi. Leggi di più...
Foto sopra: Martin Coradazzi con la medaglia mondiale vinta a Oberwiesenthal - Germania 2020
Foto sotto: la staffetta del mondiale 2020: da sx a dx: Anna Comarella, Simone Daprà, Martin Coradazzi e Francesca Franchi
Nel 2020 Martin Coradazzi è entrato nella squadra olimpica Milano-Cortina 2026, annunciata dal presidente della FISI Flavio Roda. Assieme a lui altri quattro giovani fondisti friulani: Luca Del Fabbro, Davide Graz, Cristina Pittin e Martina Di Centa. E' il sogno olimpico di Forni di Sopra.
Foto sopra: la grinta che Martin Coradazzi mette in campo ad ogni gara è straordinaria.
Foto sop
sopra: Martin Coradazzi con il pettorale di Leader di Coppa Italia 2022
I successi sportivi di Martin Coradazzi si aggiungono a quelli ottenuti da un altro azzurro di Forni di Sopra: Daniele Cappellari atleta della squadra italiana di sci Biathlon in forze alle Fiamme Oro di Moena.
Foto degli "Azzurri Fornesi" da dx: Martin Coradazzi e Daniele Cappellari
Leggi di più su Daniele Cappellari...
Nella foto: i Campioni Fornesi Martin Coradazzi e Daniele Cappellari, con: Il Sindaco di Forni di Sopra Marco Lenna, il Presidente della S S Fornese Ivan Chinese ed i loro primi allenatori: Marco De Santa e Stefania D'Andrea.