Webcam Forni di Sopra Dolomiti

NUOVA GESTIONE IN CASERA TARTOI

La casera Tartoi ha riperto al pubblico.

La nuova gestione ha ristrutturato una delle malghe più amate di Forni di Sopra e riaperto le porte ad escursionisti e Mountain Bikers.

La casera Tartoi sorge a 1711 metri di quota in una magnifica conca alpestre soleggiata e compresa tra le pendici del monte Piova e del monte Tiarfin con vista sulle Dolomiti Friulane, dispone di cucina e camere. Ad accogliervi troverete Roberta, Sebastiano e Girolamo, una famiglia veneta con molta esperienza nella gestione di rifugi di montagna.

gestori casera Tartoi Forni Di Sopra

Per informazioni e prenottamenti è possibile accedere al sito:  rifugiocaseratartoi.it

MALGA TARTOI Forni di Sopra

COME RAGGIUNGERE MALGA TARTOI:

Dalla malga Varmost: Durante la stagione estiva è possibile salire in seggiovia dino alla malga Varmost per poi proseguire verso est lungo il sentiero CAI n.211 che, superando il costone, immette nella vallata di malga Tratoi. La casera è raggiungibile con una camminata di 30 - 40 minuti.

Da Forni di Sopra: si imbocca la via che parte dalla Piazza Centrale di Vico (mt.907): il divieto di transito che si trova proprio all’inizio del percorso obbliga a lasciare le autovetture in paese. La strada forestale, contrassegnata dal n° C.A.I. 208, sale direttamente alla malga Tartoi che si raggiunge comodamente in circa 2.30 ore con un dislivello in salita di mt. 804. Fare attenzione che a circa mt.1500 di quota si lascia a destra il tratto che porta alla malga Tragonia, proseguendo diritti in direzione Nord. Il tracciato é adatto anche agli appasionati di Mountain Bike e, d'inverno, Ciaspole e sci da alpinismo, leggi....
Volendo si può seguire a tratti il vecchio sentiero che, partendo dai tornanti del colle "Duviès", offre altre emozioni ovvero una variante per il rientro.

Da Casera Razzo: lungo la statale a monte della casera (mt.1739) si imbocca il sentiero n° 208 che sale i pascoli del "Col Marende" fino alla retrostante forcella (mt. 2003), poco più sù si imbocca decisamente il canalone che porta a mt. 2290 di "Forca Rossa", da qui si scende il vallone sovrastato dal "Crodon di Tiarfin" fin oltre le sue propaggini Ovest, dove girando a sinistra (mt.1994) si supera la discesa e lungo ameni pascoli e scorci panoramici si raggiunge la malga. Ore 3.30

Dal Rifugio ten. Fabbro: si risale per sentiero non segnato la dorsale di fronte al rifugio seguendo la sciovia. A quota 2000 si entra nella Val Larga costeggiando il Tudaio di Razzo per poi risalire all'ampia e panoramica Forcella Naiareit (mt.2120). Da qui si scende per magnifici prati sino all'infossatura a intercettare il segnavia 208 che ci porta in casera. Ore 3.00